Chiudi

ROSA PIETRA STELLA

Di Marcello Saurino

Carmela ha trent’anni, bella e indomita come un’amazzone, cerca di trovare da sola il modo per tirare avanti, giorno per giorno, con mille lavori precari, finché non le capita l’occasione di fare affari con gli immigrati che popolano il dedalo di vicoli del centro antico di Napoli.

Un girone infernale in cui pur di avere un permesso di soggiorno si è disposti a pagare per lavorare. Carmela ha una figlia di undici anni, Maria. Vivono insieme ad Anna, sua madre, aPortici, una cittadina sul mare nell’immediata provincia di Napoli.

Il loro rapporto non è facile: Anna avrebbe voluto una vita più semplice e regolare per la figlia che invece sta commettendo i suoi stessi errori. Carmela, dal canto suo, è stata una sorella più che una madre per Maria che irrimediabilmente ne soffre ed è da tempo monitorata dai servizi sociali. Per Carmela e’ tempo ormai di assumersi le responsabilità di madre. Vuole conquistare la fiducia della figlia. Ci prova. Conosce Tarek, un quarantenne algerino che vive a Napoli da vent’anni. L’uomo prova attrazione per Carmela e tanta tenerezza.

Questa fragile impalcatura sulla quale sta fondando la sua vita man mano si sgretola. Sullo sfondo una città-metafora della contemporaneità, multiculturale e polverosa, sensuale e squilibrata, con sporadici raggi di sole a coltivare le illusioni di ognuno. Un luogo in cui arrivare e mai più riuscire a ripartire

CAST ARTISTICO

  • Ivana Lotito

  • Ludovica Nasti

  • Fabrizio Rongione

  • Imma Piro

  • Francesca Bergamo

  • Valentina Curatoli

  • Niamh Maccan

  • Gigi Savoia

CAST TECNICO

REGIA Marcello Sannino SOGGETTO Marcello Sannino, Giorgio Caruso, Massimiliano Virgilio SCENEGGIATURA Marcello Sannino, Giorgio Caruso, Guido Lombardi FOTOGRAFIA Alessandro Abate MONTAGGIO Giogió Franchini MUSICHE ORIGINALI Riccardo Veno SCENOGRAFIA Antonio Farina COSTUMI Rossella Aprea SUONO IN PRESA DIRETTA Daniele Maraniello ORGANIZZAZIONE GENERALE Rocco Messere UN FILM PRODOTTO DA Antonella Di Nocera, Pier Francesco Aiello, Gaetano Di Vaio PRODUTTORE ESECUTIVO Bronx Film UNA PRODUZIONE  Parallelo 41 Produzioni, Bronx Film, Pfa Film CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MIBAC-Direzione Generale Cinema CON IL CONTRIBUTO DELLA REGIONE CAMPANIA (POC 2014-2020) CON LA CONTRIBUTO ECONOMICO DEL FILM COMMISSION REGIONE CAMPANIA

SCHEDA TECNICA

Regia: Marcello Sannino
Anno di produzione: 2019
Durata: 93′
Tipologia: lungometraggio
Genere: drammatico
Paese: Italia
Formato di proiezione: DCP

PARTECIPAZIONI A FESTIVAL

  • International FilmFestival Rotterdam: IFFR

2020-06-13T13:44:50+02:00