Chiudi

IL LADRO DI CARDELLINI

Di Carlo Luglio

In un piccolissimo paese dell’entroterra campano, Pasquale Cardinale, anziano agente della forestale, passa le sue giornate tra alcol e videopoker.

Lo fa da dieci anni ormai, da quando è scomparsa Adriana, la sua amata moglie.

Per ripianare i debiti di gioco, rivende al mercato clandestino i cardellini sequestrati ai bracconieri finché, colto in flagrante, incassa un rapido ed umiliante licenziamento, che sembra dare il colpo di grazia ad una vita già piuttosto malmessa.

Ormai prossimo alla pensione, il poveretto si ritrova infatti senza lavoro e senza stipendio, indebitato fino al collo e assillato oltre che dagli strozzini, dalla ingombrante presenza di una figlia, Grazia, cantante in sovrappeso che, in virtù di una vecchia promessa strappatagli anni prima, pretenderebbe da lui i soldi della liquidazione, per un risolutivo intervento estetico, che avrebbe alleggerito lei dei trenta chili di troppo e il povero Pasquale dei trentamila euro del suo agognato tfr.

Per restituire il dovuto ai suoi minacciosi usurai e ottenere al contempo quanto necessario ad accontentare le esigenze estetiche di sua figlia, l’ex maresciallo non trova di meglio che aggregarsi a una banda di anziani bracconieri fatta di parenti, amici e compaesani. Tutte vecchie cariatidi del mestiere, di fronte alle quali, con i suoi sessantatre anni, egli è poco più che un giovanotto.

Ma il bracconaggio è passione ed è noto che la passione non conosce vecchiaia, dunque si continua a sfidare la legge (e la sorte), stendendo reti, organizzando truffe di piccolo e medio livello, arricchendosi, e più spesso rovinandosi, con le scommesse clandestine legate al canto dei cardellini.

CAST ARTISTICO

  • Nando Paone

  • Ernesto Mahieux

  • Pino Mauro

  • Gigi De Luca

  • Giovanni Ludeno

  • Viviana Cangiano

  • Lino Musella

  • Vincenzo Nemolato

  • Tonino Taiuti

  • Antonella Attili

  • Yulia Mayarchuk

  • Alan De Luca

CAST TECNICO

REGIA Carlo Luglio SOGGETTO Carlo Luglio, Massimiliano Virgilio, Diego Olivares, Annarita Altieri Pignalosa  SCENEGGIATURA Carlo Luglio, Diego Olivares, Massimiliano Virgilio  FOTOGRAFIA Alessandro Abate MONTAGGIO Davide Franco MUSICHE ORIGINALI Remo Anzovino SCENOGRAFIA Renato Lori ARREDATOREToni Di Pace COSTUMI Daniela Salernitano SUONO IN PRESA DIRETTA Emanuele Cecere MONTAGGIO DEL SUONO Giacomo Rende SUONO IN PRESA DIRETTA Daniele Maraniello ORGANIZZAZIONE GENERALE Giovanna Crispino PRODUTTORE ESECUTIVO Antonio Alessi COPRODOTTO DA Santo Versace, Gianluca Curti, Pierfrancesco Aiello UN FILM PRODOTTO DA Gaetano Di Vaio UNA PRODUZIONE Bronx Film, Figli Del Bronx, Minerva Film, Minerva Pictures Group, P.F.A. Films CON Rai Cinema CON IL CONTRIBUTO ECONOMICO DEL MIBAC – Direzione Generale Cinema CON IL CONTRIBUTO DELLA Regione Campania CON LA COLLABORAZIONE DELLA Film Commission Regione Campania

SCHEDA TECNICA

Regia: Carlo Luglio
Anno di produzione: 2018
Durata: 110′
Tipologia: lungometraggio
Genere: commedia
Paese: Italia
Formato di proiezione: DCP

2020-06-13T13:44:40+02:00