IL LORO NATALE

Di Gaetano Di Vaio

Il loro Natale tocca un argomento scottante, fa luce sulla condizione carceraria in Italia, restando al di qua della barriera, osservando e registrando le procedure preparatorie, le attese dei familiari, raccogliendo le inquietanti e disperate dichiarazioni dei parenti. La videocamera rispettosamente accompagna il cammino dei familiari, restando sul ciglio di quel portone di ingresso del carcere, registra le lunghe ed estenuanti code, i preparativi dei “pacchi” contenenti cibo, vestiti e qualche soldo per consentire ai detenuti di acquistare beni di prima necessità e magari un pacchetto di sigarette.

Nel raccontare una realtà scomoda, le disfunzioni della macchina carceraria e le sue atroci responsabilità, l’assenza di uno Stato e l’ingombrante presenza della Camorra, sempre pronta ad aiutare e ad appoggiare chi finisce in carcere, Il loro Natale privilegia un linguaggio lineare, senza vezzi linguistici, senza retorica. Ed è nel suo carattere di urgenza, infatti, che risiede il suo pregio maggiore.

Alla vigilia di Natale, mentre nelle vie di Napoli si respira un’atmosfera festosa, Maddalena, Mariarca, Titina e Stefania, sono madri, mogli, figlie la cui vita è scandita dalla durezza e dalle difficoltà di una quotidianità sempre uguale a se stessa. I loro mariti, ma può anche trattarsi delle madri, sono in carcere, chi per spaccio di droga, chi per furto. Il film le osserva mentre lavorano, quando portano i bambini a scuola, mentre vanno dall’avvocato per avere notizie sulla scarcerazione del proprio familiare o si preparano per andare a trovare in carcere.

CAST ARTISTICO

CAST TECNICO

Autore E Regista Gaetano Di Vaio Prodotto Da Figli Del Bronx – Pietro Pizzimento, Gaetano Di Vaio Co-prodotto Da Minerva Pictures – Gianluca Curti Montaggio Giogiò Franchini Musiche Fabio Gargano Distribuito Da Minerva Pictures – Gianluca Curti

SCHEDA TECNICA

Regia: Giuseppe M. Gaudino
Anno di produzione: 2010 (settembre)
Durata: 73’
Formato: 4:3 letter box
Supporto riprese: MiniDV
Supporto proiezione: DigiBeta
Audio: Stereo
Titolo originale: Il Loro Natale

PREMI E FESTIVAL

  • Fuori Concorso 67 Mostra Internazionale del Cinema Venezia

  • Babel film festival – primo premio miglior film

2017-10-02T18:32:04+02:00